Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Mondes Anciens, Nouveaux Regards con Daniela Ventrelli ed Elena Silvana Saponaro

8 giugno 2017 @ 14:00 - 10 giugno 2017 @ 18:30

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Mondes Anciens, Nouveaux Regards”, ecco il titolo del convegno internazionale con Daniela Ventrelli ed Elena Silvana Saponaro. Una tre giorni dedicata ad approfondire le nuove frontiere dell’archeologia in relazione alle ricerche che si svolgono nel dipartimento ANHIMA.

Il convegno internazionale ANHIMA

Il progetto Rubi antiqua, in Francia è legato all’unità mista di ricerca UMR 8210 ANHIMA – Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques. Una moderna agorà, nella quale prendono forma scambi e contaminazioni destinati a sviluppare un approccio scientifico ampio e rinnovato.

Negli ultimi tre decenni nuovi strumenti di analisi, soprattutto di natura digitale e di rilevante impatto sociale, hanno modificato lo sguardo portato sulle società antiche, dando nuovo slancio alle categorie che permettono di analizzare anche i tempi moderni. Si tratta di un continuo meccanismo di osmosi che sarà analizzato durante il convegno “Mondes Anciens, Nouveaux Regards”, seguendo una linea di rimandi volutamente duplice.

L’expertise dell’equipe Rubi antiqua

Nella cornice dell’Atelier Historiographie et patrimoine I, che si terrà dalle 13.30 alle 15.20 nella Sala del Seminario della BnF Richelieu, interverranno Daniela Ventrelli – ricercatrice CDD al CNRS-ANHIMA UMR 8210 e ideatrice del progetto Rubi antiqua – Emergence (s) 2013, Mairie de Paris, Regione Puglia, ed Elena Silvana Saponaro – Direttrice del Museo Archeologico Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia.

L’archeologa barese e la referente scientifica di uno dei partner scientifici principali del progetto, si uniscono per presentare un primo bilancio delle attività di Rubi antiqua. Il programma quadriennale dedicato alla riscoperta della storia e dell’archeologia di Ruvo di Puglia, e del collezionismo di antichità nella prima metà del XIX° secolo, ha dato origine ad una fruttuosa ricerca.

Il fitto tessuto di scambi e la stretta collaborazione tra istituzioni italiane e francesi, coinvolte nel progetto Rubi antiqua, definiscono i contorni di un futuro promettente.

“Mondes Anciens, Nouveaux Regards”

Convegno Internazionale presso l’UMR 8210 ANHIMA – Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques, al Carré Colbert, 2 Rue Vivienne, dall’8 al 10 giugno 2017.

Il programma dettagliato e a breve la locandina.
L’articolo è disponibile in francese al link.
Sara Rania
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Dettagli

Inizio:
8 giugno 2017 @ 14:00
Fine:
10 giugno 2017 @ 18:30
Sito web:
http://www.anhima.fr/spip.php?article1750

Organizzatore

ANHIMA
Sito web:
http://www.anhima.fr/

Luogo

ANHIMA – Carré Colbert
2 rue Vivienne
Parigi, 75002 Francia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.anhima.fr/spip.php?article1750