Scorcio della Galerie Colbert di Parigi, ph Sara Rania

Il progetto Rubi antiqua a Parigi: un ponte tra la Francia e l’Italia del Sud

In News

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il polo parigino nel quale si concentrano le attività dell’équipe Rubi antiqua è situato nel centro della città di Parigi, all’interno della Galerie Colbert, sede multiculturale che riunisce numerose ed importanti istituzioni francesi ed ospita il prestigioso Institut National d’Histoire de l’Art – INHA.
Ubicata nel dipartimento ANHIMA UMR 8210 – ANTROPOLOGIA E STORIA DEI MONDI ANTICHI – Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques – (in co-tutela con CNRS, EHESS, EPHE, Université Paris 1 – Panthéon Sorbonne – Université Paris Diderot- Paris 7) l’unità direttiva del progetto Rubi antiqua prende vita dal lavoro dell’archeologa Daniela Ventrelli e si estende alle ricerche dei suoi collaboratori, le cui attività sono supportate da un’importante cornice culturale e istituzionale locale.

Il legame particolare con Parigi

Rubi antiqua ha uno stretto legame con la città di Parigi. La capitale francese gioca un ruolo fondamentale sia nell’ambito storico della ricerca, che gravita intorno ai rapporti che legarono i più importanti attori del collezionismo nel XIX° secolo tra Italia del Sud e Francia, che in quello promozionale.
A tal proposito il sostegno istituzionale, rappresentato dal Comune di Parigi e dal CNRSCentre National de la Recherche Scientifique – ha permesso la crescita esponenziale del progetto, trasformandolo in un vero e proprio piano di ricerca quadriennale, che prevede l’organizzazione di una mostra e l’inserimento di una ricca serie di dati nella sezione dedicata ©Rubi antiqua del database AGORHAAccès Global et Organisé aux Ressources en Histoire de l’Art – dell’INHA.

Rubi antiqua, la Galerie Colbert, ph Sara Rania

Rubi antiqua, la Galerie Colbert, ph Sara Rania

Emergences, da Ruvo di Puglia a Parigi

Il progetto Rubi antiqua si è aggiudicato nel 2013 il premio Emergence(s) della Ville de Paris, e proprio nella cornice del prestigioso riconoscimento, si propone come una preziosa occasione di collaborazione culturale tra partner italiani e francesi.
Un ponte tra due culture vicine che condividono una grande passione per l’archeologia classica.
Un tesoro da condividere oltre le frontiere!

Scorcio della Galerie Colbert di Parigi, ph Sara Rania

Rubi antiqua, la Galerie Colbert di Parigi, ph Sara Rania

L’articolo è disponibile anche in francese al link.

Sara Rania, Parigi, aprile 2016.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.