Daniela Ventrelli, Carmela Battista, Violaine Sebillotte, ph Sara Rania

L’équipe Rubi Antiqua si presenta

In News

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il progetto Rubi Antiqua (Ruvo di Puglia): un nuovo sguardo sull’archeologia e il collezionismo nel XIX secolo tra l’Italia meridionale e la Francia nasce dagli studi e dalla passione per l’archeologia di Daniela Ventrelli, archeologa e ricercatrice al CNRS presso il dipartimento parigino ANHIMA. Di origini pugliesi, ha compiuto un brillante cursus studiorum che le ha permesso di studiare numerosi reperti della preziosa collezione Jatta di Ruvo di Puglia e l’affascinante storia che ne è all’origine. Vincitrice del concorso Emergence(s) de la Ville de Paris con questo progetto indaga il fenomeno del collezionismo ottocentesco fra Italia e Francia, studiando i legami fra le città di Ruvo di Puglia, Napoli e Parigi.

I membri dell’équipe Rubi antiqua

Nella sua équipe Florence Le-Bars Tosi, storica dell’arte ed esperta di storia della ricerca archeologica nel Regno di Napoli durante il decennio francese, si occupa delle scoperte di vasi antichi nella regione di Ruvo.

In Italia la ricerca Rubi Antiqua si avvale dell’illustre apporto di Andrea Milanese, storico dell’arte e direttore degli Archivi storici della Soprintendenza Speciale dei Beni Archeologici di Napoli. Studioso del mercato napoletano d’arte e d’antichità, esaminerà gli stretti legami tra i mercanti partenopei, i collezionisti e i musei europei.

Lavora in Puglia, invece, Carmela Battista nel ruolo di referente dell’equipe sul territorio. Storica dell’arte ed esperta in management dei beni culturali, si occupa di foundraising e comunicazione, affiancata da uno staff di esperti del settore.

L’equipe, inoltre, gode del supporto scientifico di numerosi consulenti esperti in storia dell’arte, archeologia, storia sociale e culturale, iconografia, archivistica.

Professionisti di alto profilo di cui vi parleremo presto: Seguiteci!

L’articolo è disponibile anche in francese al link.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.