Rubi Antiqua: la conferenza stampa di presentazione

In News

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Si è appena conclusa la conferenza di presentazione del progetto “Rubi Antiqua” presso il Castello Svevo di Bari.

Il progetto, vincitore del prestigioso concorso Emergence(s) bandito dalla Mairie de Paris e finanziato anche dalla Regione Puglia e dal Comune di Ruvo, è stato esposto alla stampa e ai numerosi convenuti dalla coordinatrice dott.ssa Daniela Ventrelli.

Insieme alla coordinatrice hanno preso la parola i membri della delegazione francese, Martine Denoyelle (Institut National d’Histoire de l’Art), Paulett Pelletier Hornby (Musée du Petit Palais) e Francois Lissarrague (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales), i quali hanno unanimemente sottolineato il valore scientifico del progetto di ricerca.

Rubi Antiqua è stato descritto come un momento forte di rapporto col mondo antico, attraverso la ricostruzione della storia di reperti che partendo da Ruvo hanno arricchito le collezioni d’arte e antichità di tutta Europa.

Tra i relatori, hanno preso la parola il dott. Luigi La Rocca, il quale ha sottolineato come questo progetto offra la possibilità di promuovere il territorio con la cultura e valorizzare il talento dei giovani ricercatori.

La dott.ssa Annamaria Lorusso, direttrice del Castello Svevo, ha espresso invece massima disponibilità per una mostra del vaso antico, come occasione di sintesi e divulgazione dell’ opera di studio e catalogazione dei reperti ritrovati.

Il sindaco di Ruvo, Vito Nicola Ottombrini, ha insistito molto sulla storia della sua città, crocevia nell’800 dei più importanti collezionisti internazionali e di come questo progetto sia fondamentale per valorizzare il territorio e determinare il riscatto di una comunità attraverso il ritorno dei reperti in patria in occasione della mostra.

A conclusione, è intervenuta l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli che ha raccontato come la Puglia produca turismo perché piena di storia e di bellezza. Infatti la città di Ruvo è stata definita un gioiello, vero e proprio centro culturale della nostra regione.

Il tour della delegazione francese continua domani con la conferenza cittadina al municipio di Ruvo di Puglia e la cena di gala presso Palazzo Jatta.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.